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domenica 20 gennaio 2008

DAL LABORATORIO DEI MERCATI FINANZIARI - Arrivano altri Etf!!

Quando si parla di Etf si potrebbe essere portati a pensare che questi sono prodotti passivi che replicano l'andamento di un indice sia esso azionario o obbligazionario. Così era effettivamente per i cosidetti Etf di prima generazione; ma rapidamente il mercato degli Etf sta evolvendosi verso prodotti di seconda generazione che non si accontentano più di replicare passivamente un indice ma, attraverso modelli quantitativi si trasformano in veri e propri portafogli attraverso una selezione dei titoli che presuppone l'assegnazione di un rating di appetibilità, la compilazione di una graduatoria di preferenze e infine la costruzione del portafoglio solo con i titoli migliori della classifica così costruita. Da martedì 8 gennaio sono quotati anche in Italia i primi Etf specialistici sul mercato azionario Usa della società London & Capital Plc. I sei prodotti sono: lo Spa Etf Plc MarketGrader 40, lo Spa Etf Plc MarketGrader 100, lo Spa Etf Plc MarketGrader 200, lo Spa Etf Plc MarketGrader Large Cap, lo Spa Etf Plc MarketGrader Mid Cap e lo Spa Etf Plc MarketGrader Small Cap. I costi annui dei fondi, che prevedono il pagamento annuale di un dividendo, ammontano allo 0,85%.
Caratteristica saliente dei nuovi Etf, soggetti al rischio cambio Eur/Usd, è proprio la metodologia di calcolo di tipo quantitativo applicata da MarketGrader.com, società di ricerca indipendente americana che fornisce dati e valutazioni su circa 5.800 società quotate nelle Borse degli Stati Uniti. La metodologia proprietaria di MarketGrader si fonda sull'analisi di ben 24 parametri di tipo quantitativo e qualitativo, suddivisi in quattro categorie (crescita, valore, utili e flussi di cassa) elaborati da particolari algoritmi che generano un punteggio finale per ciascun titolo. Stabilito il numero dei componenti di ogni indice, a ciascuno di essi è assegnato il medesimo peso percentuale: 2,5% ai titoli del MarketGrader 40, 1% a quelli del MarketGrader 100 e degli indici di capitalizzazione (large, mid e small), 0,5% a quelli del MarketGrader 200. Il ribilanciamento avviene ogni sei mesi (ogni tre per il MarketGrader 40), per avere la certezza che siano sempre le società con il più alto rating (prospettive di crescita) a comporre gli indici e che siano rispettate le regole di selezione. Il messaggio finale per il risparmiatore è: ben vengano tali prodotti ma....attenzione quando li comprate perchè in tal caso non acquistate dei replicatori di indici ma comprate una metodologia di gestione sottostante; è importante che tale metodologia sia stata backtestata nel passato e abbia dimostrato di fornire risultati apprezzabili; questo implica che l'investitore dovrebbe studiare la società che li propone cercando di capire se questa è affidabile oppure no!

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